×

Sustainable Thinking Fondazione Ferragamo Firenze

Tra le mostre da non perdere a Firenze in questa stagione, spicca senz’altro “Suistainable Thinking” firmata Salvatore Ferragamo, promossa dal comune di Firenze, in collaborazione con il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo del Novecento.

La mostra Sustainable Thinking, come dice il nome stesso, è dedicata al concetto di sostenibilità, definita come la capacità dell’uomo di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere il futuro delle generazioni che verranno.

Una sfida e una tematica di grande attualità, legate alla protezione dell’ambiente e ad alternative tecniche di produzione in un’industria come la moda, che è recentemente stata classificata come la più inquinante del pianeta.

Un equilibrio che si può raggiungere solo con un modo di pensare consapevole e condiviso, volto a creare nuove strategie di sviluppo e convivenza, tematiche su cui Sustainable Thinking mira a far riflettere, attraverso la prospettiva dell’arte e della moda.

Uno sguardo ai molti artisti che stanno cercando di recuperare un rapporto con la natura, con l’impiego di materie organiche, e con il riuso dei materiali, e nell’attenzione tra natura e tecnica, nell’impegno a non inquinare.

sustainable thinking

L’industria della moda si trova infatti a un bivio storico, all’incontro con una nuova generazione di designer, ma anche in un rebranding sociale dei marchi più consolidati, che stanno cercando di assumere una nuova immagine più sostenibile, usando materiali più ecologici e perfezionando il processo produttivo, rendendolo il meno impattante possibile sull’ambiente.

In questa mostra, dal 12 aprile 2019 all’8 marzo 2020 a Palazzo Spini Feroni, si possono ammirare gli spunti di salvaguardia ambientale globale di artisti, fashion designer, aziende produttrici di tessuti e filati.

L’esibizione è aperta ogni giorno dalle 10 alle 19.30, escluso il 15.8, 25.12 e 1.1; con un costo d’entrata di 9 euro. Il progetto espositivo procede poi nelle sale partner della Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio e nel Museo del Novecento.

Se desiderate visitare questa mostra dedicata al fashion, imperdibile a Firenze, potete contattarci (info@antichedimorefiorentine.it) per prenotare la vostra stanza e ricevere un’assistenza personalizzata per visitare la mostra e prenotarne i biglietti.

Sustainable Thinking è facilmente raggiungibile dalle Antiche Dimore Fiorentine, per i più sportivi che vogliono andare a piedi si trova a circa 15/20 minuti di camminata, altrimenti per chi preferisce spostarsi in maniera più comoda, da Piazza San Marco si può prendere il bus 11 o un taxi, ed arrivare nel luogo della mostra in circa dieci minuti.

Non mancate!

Prenotate online il vostro soggiorno a Firenze

alle migliori tariffe disponibili!


Scopri tutte le esperienze straordinarie che ti aspettano a Firenze!

Moda - Arte - Gastronomia - Cultura - Divertimento

Guarda il video

Antica Dimora Johlea

RO.PA di Daniele Paolo Puglia
Firenze, Via San Gallo, 80
P.IVA 03203320803
Tel +39 055 4633292
anticajohlea@antichedimorefiorentine.it

Antica Dimora Johanna I

Lilium Srl
Via Cappuccini, 18 65014
Loreto Aprutino (Pe)
P.I. e C.F. 05674740484
Tel +39 055 481896
johanna@antichedimorefiorentine.it

Antica Dimora Firenze

RO.PA di Daniele Paolo Puglia
Firenze, Via San Gallo, 80
P.IVA 03203320803
Tel +39 055 4633292
anticajohlea@antichedimorefiorentine.it